Scuola Di Donato/Manin di Roma

Minori stranieri a scuola – Nell’anno scolastico 2022-23 gli “studenti stranieri” in Italia erano circa 1 milione, su un totale di 8,5 milioni di studenti (l’11% circa), concentrati soprattutto al nord e nella scuola primaria. Le parole sono importanti: a seconda di cosa intendiamo per “studenti stranieri” (figli di coppie miste e adottati? italiani senza cittadinanza?), il numero potrebbe essere il doppio.

Diritto – dovere dell’istruzione– In base al Testo Unico Immigrazione, i minori stranieri, come quelli italiani, sono sia soggetti all’obbligo scolastico (6 – 16 anni), sia titolari del diritto all’istruzione, indipendentemente dalla regolarità del soggiorno. Di conseguenza, i genitori stranieri hanno il dovere (soggetto a sanzione) di iscrivere i figli a scuola, anche se spesso non lo sanno. L’ordinamento disciplina diversi aspetti di questo diritto. Ma un conto è l’esistenza del diritto e le sue declinazioni, altro la garanzia e l’effettività dello stesso.

Dinieghi scolastici – Nel Lazio, la Rete Scuolemigranti, che raccoglie le associazioni che insegnano l’italiano per stranieri, prevalentemente su base volontaria, ha istituito il servizio DISCOL, che assiste famiglie ed enti di tutela nei casi di dinieghi e respingimenti scolastici (430 casi tra luglio 2021 – febbraio 2024, di cui 352 nella scuola dell’obbligo).