Cenni storici

1969
Padre Renato Bresciani fonda l’A.C.S.E. come Associazione Comboniana Studenti Esteri che all’inizio rappresenta l’unico organismo del genere in Italia, sia a livello ecclesiale che civile.

1972
Col passare del tempo e con l’aumentare del flusso migratorio, la struttura inizia ad accogliere nuove categorie di emigranti. Con i nuovi obiettivi l’A.C.S.E. (Associazione Comboniana Servizio Emigranti) avrà un’utenza più ampia e svolgerà un compito importantissimo non solo per gli immigrati ma anche per la chiesa di Roma e per la società civile.

1995
L’A.C.S.E. si costituisce come Associazione autonoma di volontariato con atto costitutivo e statuto proprio (Vedi documento). Ciò è inteso come coronazione per quello che aveva fatto fino a quel momento Padre Renato Bresciani, ma soprattutto come punto di partenza per affrontare le nuove sfide del fenomeno sempre più visibilmente crescente dell’immigrazione.

2000
L’A.C.S.E. è iscritta nel registro regionale delle associazioni di volontariato della Regione Lazio diventando ONLUS a tutti gli effetti e con tutti i diritti.

2008
L’A.C.S.E. è iscritta nel registro nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati.

Oggi
L’Associazione, pur nei cambiamenti, mantiene vive le proprie aspirazioni grazie allo spirito e al carisma che sono ancora attuali ed in grado di dare una risposta ai problemi degli stranieri.
Alcune attività sono state abbandonate, non rispondendo più alle esigenze, e dando posto a nuove iniziative per far fronte a incombenze emergenti.
Tuttavia, uno degli scopi prioritari dell’A.C.S.E. è creare e mantenere viva nella società la cultura dell’accoglienza.