Se vuoi puoi diventare socio dell’ACSE.
Le condizioni:
-
Essere presentato da 2 soci compilando il modulo di iscrizione
-
Aver fatto esperienza all’ACSE o in associazioni di volontariato
-
Essere accettato dal Consiglio Direttivo dell’ACSE
-
Impegnarsi al pagamento della quota associativa annuale
-
Partecipare gratuitamente alle attività dell’associazione
Dal nuovo Statuto ACSE-ODV, alcuni articoli
Art. 1- Costituzione
-
È costituita l’associazione di volontariato denominata “Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi – ACSE – ODV” in forma abbreviata “ACSE – ODV” composta da Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, Suore Missionarie Comboniane e da laici.
-
L’Associazione è disciplinata dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti che, approvati secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attività.
Art. 4- Oggetto e finalità
-
L’Associazione è apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, gratuità delle prestazioni dei volontari e degli associati, elettività e gratuità delle cariche sociali.
3-7. L’Associazione in particolare persegue tali attività a favore degli Emigranti e Profughi in condizione di disagio: servizio odontoiatrico, viveri, legale, lavoro, RVA, borse di studio, taglio e cucito, corsi di lingua, informatica, raccolta fondi, sensibilizzazione e informazione del pubblico sui temi dell’Associazione.
Art. 5- Associati
-
All’Associazione possono aderire tutte le persone che condividano in modo espresso gli scopi di cui all’articolo precedente e che intendano partecipare alle attività dell’associazione con la loro opera, competenze e conoscenze.
-
Sono associati dell’Associazione coloro che hanno partecipato alla costituzione e quanti altri, su domanda scritta, verranno ammessi dal Consiglio Direttivo e verseranno la quota di associazione annuale stabilita dal Consiglio Direttivo. Nella domanda di ammissione, l’interessato dichiara di conoscere ed accettare integralmente il presente Statuto, gli eventuali regolamenti e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi.
-
La quota annuale a carico degli associati non è trasmissibile, né ripetibile in caso di recesso o perdita della qualifica di socio.
Art. 6- Diritti e doveri degli associati
-
I volontari associati svolgono in modo personale, spontaneo e gratuito l’attività di volontariato per la realizzazione degli scopi dell’Associazione, quale deliberata dagli organi sociali e ad essi consensualmente assegnata.
Art. 7- Perdita della qualità di associato
-
Decadenza (da socio) in caso di mancato versamento della quota associativa trascorso un anno dalla data prevista per l’obbligo di provvedervi. La decadenza è dichiarata dal Consiglio Direttivo.
Art. 9- Composizione e attribuzioni dell’Assemblea degli Associati
-
Possono partecipare all’Assemblea, con diritto di voto e di elettorato attivo e passivo, tutti gli associati, a far data dalla deliberazione di ammissione, purché in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
Art. 12- Nomina e composizione del Consiglio Direttivo
-
Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea degli Associati. Esso è composto da sette membri, scelti fra gli associati.